Indagine per la definizione del numero di pazienti con diagnosi di Epatite Delta in Italia
Ad oggi non ci sono dati recenti riguardanti la reale epidemiologia dell'HBV/HDV in Italia, né limitati alle persone diagnosticate.
Nel 2015 e, ancora, nel 2018, abbiamo condotto una ricerca per stabilire il numero di persone che convivono con HCV in Italia, partendo dal numero di esenzioni specifiche per l'epatite C, e utilizzando le indagini per coprire il divario delle persone senza esenzione5.
Tale approccio consolidato è stato utilizzato anche nel 2021 per cercare di fornire una stima del numero di persone affette da cirrosi epatica residenti in Italia (lavoro in attesa di pubblicazione).
Per raggiungere l'obiettivo di stimare il numero di persone affette da HBV/HDV e con una diagnosi nota, abbiamo utilizzato un approccio analogo: interrogare tutte le ASL/Assessorati alla Salute delle 21 regioni/P.A. italiane per raccogliere il numero di specifiche esenzioni per infezione da epatite Delta (016.070.32 HBV + 016.070.33 HBV&HDV).

Tuttavia, un numero indefinito di pazienti HDV non ha un'esenzione specifica per l'infezione da HDV e molti non hanno nemmeno un'esenzione specifica per l'HBV.
Per colmare questa lacuna, una volta ottenuti i dati delle esenzioni specifiche per HBV/HDV da tutte le Regioni italiane, è stata realizzata un’elaborazione degli stessi attraverso un'indagine, eseguita sui
pazienti, per ottenere i parametri necessari per identificare la percentuale di pazienti con una nota diagnosi e in possesso di specifica esenzione, e quella dei pazienti che ne sono sprovvisti.
In sintesi, lo studio è stato realizzato nelle seguenti fasi:
- Ottenere il numero totale di persone con diagnosi nota di HBV/HDV presenti in Italia
- a. Raccolta delle esenzioni per Epatite Delta (016.070.33): attraverso il contatto diretto con gli Assessorati regionali e/o ASL (e assimilabili) richiedendo il numero di esenzioni per Epatite Delta, suddivise per categoria patologica.
- b. Elaborazione dei dati raccolti per la definizione di un primo gruppo di pazienti con diagnosi di epatite Delta e possesso di esenzione specifica per patologia.
- Realizzazione di un sondaggio rivolto ai pazienti con HBV/HDV per individuare la quota di pazienti affetti da HDV ma NON in possesso di esenzione specifica:
- che utilizzano altra esenzione (es. reddito, invalidità civile, etc.),
- privi di esenzione.
- Integrare i dati delle esenzioni raccolti con i parametri derivanti dalla survey sulle esenzioni, così da poter ottenere una stima del numero di pazienti con diagnosi nota di HBV/HDV presenti in Italia, con o senza esenzione specifica.
- Stima dei pazienti con epatite Delta ma non ancora diagnosticati
- a. Ricerca di letteratura e report da cui estrapolare una prima stima di epatite Delta non ancora diagnosticate
a. ben consapevoli che non tutti i pazienti affetti da una patologia epatica sono in possesso di esenzione specifica, al fine di poter correttamente interpretare i dati delle esenzioni e arrivare ad una stima quanto più realistica possibile del numero di pazienti con Epatite Delta, abbiamo ritenuto fondamentale individuare e determinare la percentuale di pazienti con diagnosi di epatite Delta ma:
- Report HDV 1 MBReport HDV


























