Indagine per la definizione del numero di pazienti con diagnosi di Epatite cronica B
Ad oggi i dati riguardanti la reale epidemiologia dell'HBV in Italia sono vari e diversificati, principalmente ottenuti attraverso modelli matematici e, pertanto, probabilmente non in grado di delineare un quadro realistico e attuale delle infezioni da HBV, in particolare in riferimento alle persone diagnosticate.
Nel 2015 e, ancora, nel 2018, abbiamo condotto una ricerca per stabilire il numero di persone che convivono con HCV in Italia, partendo dal numero di esenzioni specifiche per l'epatite C, e utilizzando le indagini per coprire il divario delle persone senza esenzione5.
Tale approccio consolidato è stato utilizzato anche nel 2021 per cercare di fornire una stima del numero di persone affette da cirrosi epatica residenti in Italia.
Per raggiungere l'obiettivo di stimare il numero di persone affette da HBV e con una diagnosi nota, abbiamo utilizzato un approccio analogo: interrogare tutte le ASL/Assessorati alla Salute delle 21 Regioni/P.A. italiane per raccogliere il numero dei soggetti con esenzione specifica per l’epatite virale B cronica (016.070.32).
Tuttavia, un numero indefinito di pazienti con epatite B non ha un'esenzione specifica per l'infezione da HBV.

Per colmare questa lacuna, una volta ottenuti i dati delle esenzioni specifiche per HBV da tutte le Regioni italiane, li abbiamo elaborati attraverso un'indagine, eseguita sui pazienti, per ottenere i parametri necessari per identificare la percentuale di pazienti con una nota diagnosi e in possesso di specifica esenzione, e quella dei pazienti che ne sono sprovvisti.
Va rilevato sin d’ora che non è affatto scontato che tutti i soggetti “portatori asintomatici” o carrier inattivi sia stata rilasciata l’esenzione in quanto a rigor di logica l’esenzione prevede che si tratti di epatopatia attiva.
In sintesi, lo studio è stato realizzato nelle seguenti fasi:
- Raccolta delle esenzioni per Epatite cronica B (016.070.32)
L’esenzione è un codice che viene assegnato ai pazienti (su richiesta e a seguito della diagnosi) grazie al quale si è esentati dal pagamento delle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e per le altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia. Attraverso il contatto diretto con gli Assessorati regionali e/o ASL (e assimilabili) abbiamo richiesto ed ottenuto il numero di esenzioni per epatite B, suddivise per categoria patologica. - Elaborazione dei dati raccolti per la definizione di un primo gruppo di pazienti con diagnosi di epatite B e possesso di esenzione specifica per patologia.
- Realizzazione di una survey rivolta ai pazienti con HBV per individuare la quota di coloro i quali pur essendo affetti da HBV NON sono in possesso di esenzione specifica per patologia.
È noto infatti che non tutti i pazienti affetti da una patologia epatica sono in possesso di esenzione specifica. Al fine di correttamente interpretare i dati delle esenzioni e arrivare ad una stima quanto più realistica possibile del numero di pazienti con Epatite B, abbiamo ritenuto fondamentale individuare e determinare la percentuale di pazienti con diagnosi di epatite B che utilizzano altra esenzione (es. reddito, invalidità civile, etc.) o che sono privi di qualsiasi esenzione.
La survey è stata diffusa sia on-line, attraverso il nostro portale dedicato ai sondaggi (sondaggiepac.it), sia direttamente all’interno di strutture ospedaliere specialistiche avvalendosi della collaborazione preziosa e gratuita di clinici esperti. - Integrare i dati delle esenzioni pervenuti dalle autorità regionali con quelli della survey, così da poter ottenere una stima del numero di pazienti con diagnosi nota di HBV presenti in Italia, con o senza esenzione specifica.
- Stima dei pazienti con epatite cronica B ma non ancora diagnosticati
Ricerca di letteratura e report da cui estrapolare una prima stima di casi di epatite B non ancora diagnosticati.


























