Webinar PFIC (la colestasi intraepatica progressiva familiare) nell’adulto e malattie colestatiche rare del fegato
La colestasi intraepatica progressiva familiare (PFIC) appartiene a un gruppo eterogeneo di patologie autosomiche recessive dell'infanzia che compromettono la formazione della bile e si manifestano con colestasi di origine epatocellulare.
L’impatto della malattia non si limita ai pazienti che ne sono affetti, bensì anche alle persone che se ne prendono cura, influendo negativamente sulla qualità della vita, sulle relazioni e sulle prospettive di vita dei caregiver.
Di recente è, inoltre, emerso sempre più chiaramente che la PFIC non è una patologia limitata all’infanzia, ma interessa anche adulti.
Per fare chiarezza abbiamo interpellato la dottoressa Cristoferi Laura, Dirigente Medico, S.C. Gastroenterologia, IRCCS Fondazione San Gerardo dei Tintori Ricercatore, Centro delle Malattie Autoimmuni del Fegato, Università di Milano-Bicocca.
Per maggiori informazioni vedi locandina.
Durante il corso del webinar si potranno fare delle domande, che man mano raccoglieremo e che proporremo alla dottoressa Cristoferi alla fine della relazione.
Per registrarsi basterà utilizzare il seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_6Shn5ttnSQKshZlGSqHzYQ