Sondaggio per pazienti con infezione da Epatite B e D
L'infezione da epatite D è una infezione rara che può colpire solo pazienti affetti da epatite B
L'infezione da HDV è riconosciuta come la forma più grave di epatite virale. L'HDV è un virus che richiede la presenza del virus dell'epatite B (HBV) per replicarsi e infettare le cellule del fegato; si tratta di un importante problema di salute pubblica a causa della natura aggressiva della malattia, anche perché aumenta il tasso di progressione della malattia, causando un’evoluzione verso la cirrosi entro 5 anni, nel 30% dei pazienti con infezione da HDV.
La prevalenza dell'infezione da HDV è estremamente variabile nel mondo e non è completamente compresa a causa dell'insufficienza dei dati e della probabile diagnosi insufficiente.
Pertanto, vi è una significativa necessità di identificare l'epidemiologia dell'infezione da HDV, almeno una stima di quelli con una diagnosi nota.
Per raggiungere questo obiettivo, si intende realizzare uno studio per ottenere una prima stima del numero delle persone diagnosticate che convivono con HBV/HDV in Italia
Se hai epatite B oppure Epatite B con coinfezione da epatite Delta aiutaci a comprendere compilando il sondaggio anonimo: vai al sondaggio