Progetto Sereno

Il 3 novembre 2025 il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha presentato in conferenza stampa il "Progetto Sereno", programma di screening di HCV e HBV rivolto agli ospiti over 65 di Residenze Sanitarie Assistenziali e strutture riabilitative. L'iniziativa prevede test gratuiti, rapidi e anonimi e un percorso strutturato di "linkage to care" per l'eventuale presa in carico clinica.
Il professore Gentile, responsabile scientifico del progetto, ha mostrato delle diapositive, evidenziando che in Italia vi sono ancora molte persone con epatite C ed epatite B non consapevoli di esserlo e il sommerso riguarda soprattutto gli over 65. Con "Progetto Sereno" si intende coinvolgere chi è rimasto ai margini della prevenzione, accompagnando i positivi nel percorso di cura e bloccando la catena del contagio.
L'obiettivo è contribuire all'eliminazione dell'epatite virale entro il 2030, come chiede l'Oms.
Sono intervenuti alcuni rappresentanti di RSA di Napoli che hanno sottolineato di aver accolto con entusiasmo il progetto , perché rivolto ai più fragili.
Per l’associazione EpaC - ETS è intervenuta la referente regionale Tina Muscio, che ha sottolineato l’importanza del Progetto Sereno perché si rivolge ad una fascia d’età esclusa dallo screening hcv, infatti gli studi dicono che le infezioni si trovano soprattutto dai 55 agli 80 anni e l’associazione EpaC più volte ha chiesto al Ministero di allargare la fascia d’età alla popolazione più anziana .
Ben vengano progetti come questo, il nostro compito è stare più vicini agli ultimi, alle persone più fragili.
Redazione EpaC - ETS





























