Il nostro impegno
Da privati cittadini a Comitato, da Onlus a ETSIl 7 luglio 1999 è stato fondato il Comitato EpaC con due scopi fondamentali: dare vita a una Associazione economicamente indipendente e sviluppare un know-how concreto e operativo su counselling, educazione, prevenzione ed informazione sulle epatiti e le malattie del fegato, che stanno alla base del nostro operato quotidiano.
Gli obiettivi sono stati raggiunti: siamo di fatto il gruppo non profit più attivo in Italia nel fornire assistenza informativa sull'epatite C. Ne sono testimonianza le oltre 160.000 consulenze fornite sinora, migliaia di pubblicazioni scientifiche tradotte in italiano, documenti ed interviste pubblicate nei nostri siti internet, articoli stampa, spot radiofonici e televisivi. A finaco delle nostre attività quotidiane poi abbiamo avviato e concluso numerosi progetti di informazione dedicati a: popolazione generale, utenza con dipendenza, utenza detenuta in regime carcerario, attività educative nelle scuole.
Basta guardare nella sezione dedicata alle nostre attività
Non potevano mancare strumenti informativi come libri, opuscoli, dépliant e cd distribuiti in migliaia di copie su tutto il territorio nazionale. Ne potete prendere visione nella sezione degli strumenti informativi
Nel corso degli anni si sono aggiunte molte persone al team di EpaC. Medici Specialisti nelle malattie del fegato, Avvocati, Nutrizionisti e professionisti che di volta in volta ci supportano fornendo quel supporto informativo necessario per dare indicazioni utili e preziose. EpaC oggi può contare su un "club dei traduttori" che traduce i documenti scientifici in italiano, 7 delegati regionali, numerosi volontari che distribuiscono materiale informativo e/o organizzano raccolte di fondi. Siamo soci dell'AISF (Associazione Italiana Studio Fegato), membri della LPI (Liver Patients International) e soci fondatori di ACE (Alleanza contro l’epatite).
Migliaia di persone hanno tratto beneficio dalle nostre consulenze. Chi è riuscito a vincere una causa civile di indennizzo, chi ha risolto dubbi sulla malattia, chi ha trovato il centro specializzato ed il medico giusto, chi ha ricevuto supporto e sostegno morale. Ne sono comprova le molte testimonianze di persone che ci hanno ringraziato.
Con pochi mezzi e risorse limitate siamo riusciti, con l'appoggio di tanti nostri sostenitori, medici e consulenti che hanno creduto in noi dal primo momento, a creare una macchina informativa attiva 365 giorni all'anno, al pari (se non meglio) di qualsiasi altro sistema informativo istituzionale creato per i cittadini sulle malattie croniche. Ne siamo fieri e orgogliosi.
Nel maggio 2004 è stata fondata l' Associazione EpaC onlus, (in sostituzione del glorioso Comitato) per dare continuità a quanto era stato creato ma con l’aspirazione di raggiungere nuovi obiettivi, più ambiziosi ma sempre e comunque nell'ottica di migliorare la qualità della vita dell'ammalato e aumentarne il benessere.
Il 17 agosto 2023 l'Associazione è entrata nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) acquisendo lo Status di ETS (Ente Terzo Settore), adeguandosi alla nuova normativa del codice del terzo settore (D. lgs. 117/2017 e successive modifiche). Un percorso lungo che tutte le Associazioni faranno obbligatoriamente per confluire nel RUNTS, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La normativa è nata per dare nuova linfa al terzo settore che rappresenta il 5% del PIL (prodotto interno lordo) Nazionale e per offrire maggiore trasparenza e garanzie a terzi.
Inizia quindi una nuova era che nasce dal bagaglio di questi 24 anni di attività e che ci trova pronti per raggiungere nuovi obbiettivi per la collettività.
Ivan Gardini
Presidente Associazione EpaC – ETS