Sito Epatite C
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Hiv, Hcv E Hdv: Stato Dell’arte E Prospettive Future In Emilia-Romagna

Bologna, 5 Luglio 2024

In Italia, le dimensioni e le conseguenze di patologie infettive quali AIDS ed Epatiti sono rilevanti in termini di impatto sulla salute, sulla qualità della vita e sui costi per i singoli e per il Sistema Sanitario Nazionale e Sistema Sanitario Regionale.

Le attività di screening sulla popolazione, giocano un ruolo fondamentale per scovare il cosiddetto «sommerso», avviare al trattamento tempestivo i pazienti e bloccarne l’ulteriore trasmissione e degenerazione.

L’Evento Istituzionale Regionale “HIV, HCV e HDV: Stato dell’arte e prospettive future in Emilia-Romagna”, si pone l’obiettivo di creare un momento di fattivo confronto tra tutti gli Stakeholder locali di riferimento sull’importanza della prevenzione e dello screening per HIV, HCV e HDV al fine di migliorare la tempestiva presa incarico, l’avvio al trattamento e linkage-to-care, anche alla luce degli obiettivi (OMS; UNAIDS) previsti entro il 2030 che coinvolgono entrambe le aree terapeutiche.

All’evento parteciperà Ivan Gardini, Presidente dell’Associazione EpaC - ETS, che porterà all’attenzione il punto di vista dei pazienti proponendo soluzione alle criticità.

Redazione EpaC - ETS

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione