Sito Epatite C
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Aifa, nota su farmaco per epatite cronica B, sarà carente fino alla seconda metà del 2025

Roma, 5 novembre – Aifa ha diffuso ieri una nota informativa importante concordata con le autorità regolatorie europee su Pegasys (peginterferone alfa-2a), per segnalare la carenza di soluzione iniettabile in siringhe pre-riempite da 90/135/180 microgrammi. Il farmaco, come è noto, è autorizzato per l’epatite cronica B e C negli adulti e nei bambini, per la policitemia vera e la trombocitemia essenziale negli adulti.

L’aumento della domanda complessiva di Pegasys (peginterferone alfa-2a), informa l’agenzia regolatoria nazionale, ha portato a una carenza intermittente di tutti i dosaggi autorizzati (90/135/180 microgrammi) del medicinale. La carenza non è legata a un difetto di qualità dei prodotti né a un problema di sicurezza.

L’azienda titolare dell’Aic del farmaco, Pharma&, prevede che la carenza durerà fino alla seconda metà del 2025; attualmente si stima che le prossime forniture saranno effettuate prima del 30 giugno 2025.

Durante la carenza, l’Aifa raccomanda ai medici di seguire le seguenti raccomandazioni:



  • non si deve iniziare a somministrare Pegasys a nuovi pazienti fino a quando le forniture non si saranno normalizzate. Il prodotto disponibile deve essere utilizzato solo per i pazienti attualmente in trattamento;

  • nel caso in cui Pegasys non sia disponibile per i pazienti attualmente in trattamento, si devono prendere in considerazione opzioni terapeutiche alternative in base al giudizio clinico;

  • conservare sempre le scorte in frigorifero e utilizzare il dosaggio più appropriato per evitare sprechi.


Fonte: rifday.it

Al link PDF: nota informativa AIFA


Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione