Sito Epatite C
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Visita Otorino con prodotti non sterili

Buongiorno, ho fatto una visita dall'otorino per un problema all'orecchio. Il "Dottore" mi ha visitato senza guanti, non disinfettando l'otoscopio. Inoltre l'assistente ha effettuato una aspirazione all'orecchio con una canula non sterile per 5 munuti. Ho visto, in precedenza, che l'assistente la puliva a mani nude, con tipo un disinfettante da supermercato, nel lavandino. L'assistente aveva un'evidente macchia di sangue sul camice. Ne il dottore ne l'assistente si sono mai lavati le mani. Ho chisto info e mi hanno detto che è una normale procedura. Poi mi hanno dato un po di ovatta con Alcool da metere nell'orecchio.

Risposta: Buon pomeriggio raccomandato è l'utilizzo di DPI e strumentazioni idonee correttamente decontaminate e pulite.....
Buongiorno, ho fatto una visita dall'otorino per un problema all'orecchio. Il "Dottore" mi ha visitato senza guanti, non disinfettando l'otoscopio. Inoltre l'assistente ha effettuato una aspirazione all'orecchio con una canula non sterile per 5 munuti. Ho visto, in precedenza, che l'assistente la puliva a mani nude, con tipo un disinfettante da supermercato, nel lavandino. L'assistente aveva un'evidente macchia di sangue sul camice. Ne il dottore ne l'assistente si sono mai lavati le mani. Ho chisto info e mi hanno detto che è una normale procedura. Poi mi hanno dato un po di ovatta con Alcool da metere nell'orecchio. Risposta: Buon pomeriggio raccomandato è l'utilizzo di DPI e strumentazioni idonee correttamente decontaminate e pulite..... L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo Quindi sono stato esposto a contaggio?
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buon pomeriggio le circostanze descritte non appiano a rischio di contagio

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione