Sito Epatite C
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Test Epatite B e C e vaccinazione antinfluenzale

Buongiorno, ringraziando per il servizio, vi sottopongo il mio dubbio. Mi sono sottoposto a una visita presso un otorino privato per ipotesi candida orale (esito negativo), nel corso della quale ha utilizzato uno specchietto (simile a quello in uso presso i dentisti) per ispezionare il fondo della lingua, quindi venendo lungamente a contatto con le mucose orali non sanguinanti. Purtroppo ho l'ASSOLUTA CERTEZZA che lo specchietto NON fosse sanificato e già usato col precedente paziente circa 4-5 minuti prima (idem per l'abbassalingua metallico), vorrei sottopormi a test per epatite B e C (mi sottoporrò naturalmente anche a test per HIV). Le mie domande sono le seguenti: 1 - Tra pochi giorni saranno trascore 4 settimane, è un periodo congruo per il test HBsAg? 2 - Dato che per epatite C i tempi sono più lunghi, sarebbe indicato sottoportmi a 4 settimane a Hcv Rna Qualitativo? 3 - Come ogni anno vorrei sottopormi a vaccino antinfluenzale e per il covid-19, pensavo di farlo dopo essermi sottoposto al prelievo per i test. In caso di infezione con epatite C o B non rilevata dai test a 4 settimane, vi sono dei rischi accessori da considerare per il vaccino? Vi ringrazio sin da ora per la cortesia, emotivamente sono molto preoccupato.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buonasera non credo sia facile la trasmissione di alcuno dei tre virus: serviva che ci fosse una lesione “sanguinante” nel primo contatto, associata ad analoga lesione mucosa nel secondo contatto.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione