Sito Epatite C
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Eco fegato

Ultimamente ho un senso di peso, un fastidio, come un infiammo sotto al seno destro, che a volte si irradia lievemente al fianco.
Salve dottore, faccio ogni anno ecografie per monitorare un angioma epatico che ho da circa 10 anni e che non è mai cambiato, aumentato in maniera lieve. Ho anche delle cisti di grasso. Un anno fa ho fatto l'eco e si nota al 7 segmento presenza di formazione ipoecogena con cercine iperecogeneo di 10 mm. Quest'anno il referto della nuova eco (ottobre) riporta questo: il fegato di dimensioni lievemente aumentate presenta ecostruttura disomogenea anche in data odierna, con evidenza di lieve incremento della nota area tenuemente ipoecogena precedentemente segnalata al 7 segmento (circa 22X20mm) e di altra area più iperecogena (circa 12X10mm). Si consiglia RMN con contrasto. Devo preoccuparmi? Potrebbe essere colite? Nell'ultima eco la colecisti è distesa a pareti un po' più spesse.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno il dolore può correlarsi anche ad un problema intestinale… per dirimere la diagnosi sull’area iperecogena epatica concordo con l’indicazione ad eseguire RMG

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione